MORETTI visto da MORETTI
dalle carte dell’Archivio Centrale dello Stato
Presentazione alla stampa: 13 dicembre 2007 ore 11.00
Inaugurazione: 13 dicembre 2007 ore 17.30
A conclusione delle iniziative per il centenario della nascita dell’architetto Luigi Moretti (1907-1973) sarà inaugurata il 13 dicembre 2007 presso l’Archivio Centrale dello Stato, a Roma, la mostra monografica a lui dedicata: Moretti visto da Moretti.
Luigi Moretti è uno dei massimi esponenti di quello che i critici chiamano razionalismo italiano. Fin da giovanissimo, infatti, gli furono commissionate da parte del governo italiano, la realizzazione dei principali edifici che dovevano essere espressione e simbolo dell’utopia fascista. Fu Moretti infatti che progettò la Casa della Scherma e il Piazzale dell’Impero al Foro Italico, la Piazza Imperiale e il Grande teatro per l’Esposizione Universale programmata per il 1942 a Roma e mai realizzata a causa della guerra.
Depositato nel 2000, l’archivio Moretti comprende 195 fascicoli relativi ad altrettanti progetti, consistenti in circa 9000 tavole, di cui circa 2000 disegni originali, ma anche oltre 3000 fotografie, 17 plastici, spezzoni di pellicole collezionate dall’Autore e numerose rarità bibliografiche relative alla sua opera; inoltre corrispondenza, manoscritti, testi di articoli, conferenze, materiale relativo agli studi di carattere urbanistico, alla rivista “Spazio” ecc…
La mostra antologica è la riproposizione, aggiornata e arricchita dei disegni, dei plastici e delle foto originali, della esposizione autobiografica realizzata dallo stesso Maestro nel 1971 a Madrid. Si tratta di 21 opere giudicate dall’Autore come rappresentative del suo percorso professionale, artistico e culturale.
Sarà inoltre presentato il sito web www.architettoluigimoretti.it dove tutti i materiali del fondo Moretti conservato presso l’Archivio Centrale dello Stato possono essere liberamente consultati.
In occasione del centenario è stato redatto il volume “Moretti Visto da Moretti” dalle carte dell’Archivio Centrale dello Stato, Palombi editore – Roma contenente, tra l’altro un saggio inedito del famoso architetto Peter Eisenman.
Alla cerimonia di apertura della mostra, che sarà presentata dal Prof. Aldo G. Ricci, Sovrintendente all’Archivio Centrale dello Stato, interverranno: Maurizio Fallace, Direttore Generale per gli archivi, Luciano Marchetti, Direttore Generale per i beni culturali e paesaggistici del Lazio,Giulia Rodano, Assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio e ne discuteranno:Antonella Greco, Luisa Montevecchi, Renato Nicolini, Luigi Prisco, Bruno Reichlin, Livio Sacchi.
La Fondazione CE.S.A.R. Onlus sarà inoltre presente con un propria postazione all’interno della mostra, per tutta sua la durata, con la proiezione del video inedito "EUR Interrotta", per la prima volta presentato al pubblico, con la ricostruzione virtuale dell’edificio del Teatro Imperiale, mai realizzato, disegnato da Moretti per l’E42.
INFO:
Ingresso libero
aperta dal 13 dicembre 2007 al 15 marzo 2008
Orari:
Mart – Ven . dalle 15.00 alle 18.00
Sab dalle 10.00 alle 13.00
Domenica chiuso
Archivio Centrale dello Stato
Piazzale degli Archivi, 27 – 00144 ROMA
www.archivi.beniculturali.it/ACS/
Info: acs.archivi@beniculturali.it 06 54548568-9