Inaugurazione della Galleria d’Arte “Kairòs artecontemporanea”
21 dicembre 2007
Kairòs è termine greco classico di lunga storia letteraria, filosofica e teologica, che significa soprattutto: “il tempo giusto, opportuno; la buona occasione, il momento propizio”. Ciò che sarà poi, nella letteratura latina, il carpe diem: l’attimo fuggente.
Kairòs artecontemporanea vuole essere in tal senso un luogo attento a cogliere e intuire la con-temporaneità del fare arte, il senso più dirompente e attuale delle sue forme, gli istanti più innovativi del suo immaginare. Immagini, intuizioni, pre-visioni, che saranno quindi proposte ad un pubblico più o meno attento o più o meno distratto, ad un fruitore non necessariamente esperto, che possa farsi testimone di una concreta e tangibile con-temporaneità dell’opera: un luogo in cui si sosta non solo per guardare e passare, ma in cui si dà occasione di “appropriarsi” effettivamente dell’opera.
Offrire, nel cuore del centro storico di una città come Catanzaro, troppo spesso divorata dal traffico, dal fuggire del tempo, dall’ansia dell’ora, un’occasione e un momento di pace, di riflessione. Kairòs nasce perciò nella precisa intenzione di instaurare quel dialogo fecondo e vivo tra arte e città, per il quale saranno pensati e previsti molteplici occasioni di incontro e di approfondimento, al di là del puro momento espositivo.
Gli artisti presentati in AntePrima, la mostra d’arte contemporanea con cui Kairòs si presenta per la prima volta al pubblico, sono giovani anagraficamente ma già con una loro strada ben delineata. Si esprimono attraverso linguaggi tradizionali come la pittura o la fotografia, in molti casi le immagini vengono definite figurative; ma tutte le opere sono “giovani” e “contemporanee” perché queste nuove generazioni esprimono, con esse e attraverso di esse, la loro esperienza estetica del tempo presente, del nostro tempo.
AntePrima, dunque, anche per il nuovo spazio espositivo Kairòs, che vuole porsi così, sin dal suo primissimo esordio, come luogo aperto soprattutto a loro, ai più giovani e più innovativi talenti artistici che troppo spesso vengono costretti a recitare ruoli di comprimari o di comparsa, costretti quindi a cercare altrove, lontano dalla nostra città e dalla nostra regione, il proprio kairòs.
Collettiva a cura di Lara Caccia dal titolo “AntePrima”, dal 21/12/’07 al 19/01/’08
Artisti presenti: Andrea Grosso Ciponte, Maria Elena Diaco, Giovanni Duro, Maria Luisa Marchio, Graziella Nisticò, Antonio Pugliano, Sebastiano Damone Sessa.
via S. Maria di Mezzogiorno, 16/18 (vicino chiesa del Monte) 88100 Catanzaro
Info: 333.4074108 338.962731 338.9609244